Da oltre 50 anni sulla scena del packaging

Tubopress Italia srl - Storia

Tubopress Italia vanta un’esperienza di oltre 50 anni nel settore dell’imballaggio delle materie plastiche. Esordisce negli anni '60 con il nome di "Fratelli Pellegrini", per poi diventare "Tubopress di O. Pellegrini & C. sas" ed infine nel 1986 "Tubopress Italia Spa".

Nei primi anni si concentrano gli sforzi prevalentemente nella produzione di flaconi in plastica, limitando quella di tubetti, che però, nell’arco di qualche anno, prende il sopravvento. Il tubo in polietilene dei Fratelli Pellegrini è il primo, in Italia, senza saldatura sulla testa, cioè ottenuto in un solo pezzo, senza residui di materiale sulla filettatura d’avvitamento, senza traccia di stampo, assolutamente ermetico. Il tubetto conquista sempre più i mercati, riscuotendo successo nel campo della cosmetica, farmaceutica e chimica, ponendo i Fratelli Pellegrini all’avanguardia nel mondo dell’imballaggio plastico. La produzione aumenta sensibilmente, finché negli anni '80 avviene la grande svolta: la produzione di tubi supera quella dei flaconi, fino ad imporsi come l’attività principale dell’azienda.
Da questo momento in poi Tubopress é l'unica in Italia a produrre tubetti con il nuovo sistema a iniezione-soffiaggio "Pressblower Automat", brevettato dalla rinomata azienda tedesca Ossberger Turbinenfabrik di Weissenburg. E' l'inizio di una lunga serie di successi: Osvaldo Pellegrini, uomo dalle spiccate doti imprenditoriali, insieme ai suoi fratelli, Benito, Gianni e Mario, incrementano le produzioni e si affermano in Italia e soprattutto sul mercato francese grazie alla lunga collaborazione con rinomate case di cosmetica, cavalcando l'onda del successo fino all'inizio degli anni 90. Ecco di nuovo un cambiamento: al tubetto prodotto con il sistema injection-blowing si affianca il tubetto estruso e decorato in linea. Tale innovazione viene introdotta dai nuovi managers della famiglia, Galileo Pellegrini e Giovanna Pellegrini, i quali valorizzano il progetto di sviluppo aziendale apportando un contributo tecnologico all'avanguardia. Con la nuova governance, Tubopress Italia riscuote immediato successo sul mercato nazionale ed internazionale.