Tubopress, riconoscendo il valore fondamentale del suo personale come motore dell’innovazione e della creazione di valore per l’Azienda, i partner, i clienti e gli stakeholder, pone al centro delle proprie politiche e strategie l’attenzione verso la diversità e la parità di genere.
Tubopress si impegna a valutare le competenze dei propri lavoratori in modo obiettivo e libero da pregiudizi e stereotipi legati alla diversità, con particolare riguardo alla parità di genere. Per questo motivo, ha avviato un processo sistematico di cambiamento volto a promuovere una cultura organizzativa più inclusiva e un ambiente aziendale che valorizzi tutte le persone che lo compongono. A tale scopo è stato istituito un Comitato Guida per garantire l’adozione e l’applicazione efficace e continua della presente politica.
Tubopress adotta la presente Politica per la Parità di Genere con l’obiettivo di valorizzare la diversità e promuovere le pari opportunità sul luogo di lavoro. A tal fine, ha definito obiettivi specifici e un piano strategico per la sua attuazione, basato su un modello gestionale che assicuri il rispetto di standard definiti nel tempo. È stato inoltre implementato un sistema di monitoraggio dei risultati per valutare lo stato di avanzamento e verificare l’efficacia delle azioni pianificate.
La cultura inclusiva di Tubopress si concretizza nell’implementazione di un approccio alla gestione delle Risorse Umane che garantisca pari opportunità di crescita professionale per tutti i dipendenti dell’azienda.
Gli impegni di Tubopress riguardano principalmente i seguenti temi:
Tubopress si impegna ad offrire pari opportunità di sviluppo e inserimento senza alcuna discriminazione di genere adottando politiche che consentono una assoluta parità in tutti i processi di selezione, assunzione e crescita professionale. Tubopress ambisce inoltre a mantenere nel tempo i risultati ottenuti sino e ad implementare continuamente il proprio processo di selezione.
Tubopress, nel rispetto dei valori, delle competenze, delle responsabilità e delle professionalità individuali, nell’ottica della completa parità di genere, ha adottato politiche remunerative il più possibile rispettose del principio di equità.
La formazione è un valore per Tubopress e un diritto di tutti i lavoratori. L’offerta formativa di Tubopress è indirizzata a tutto il personale aziendale. Particolare attenzione viene dedicata alle tematiche proprie delle professioni svolte all’interno delle aziende, sulle quali viene effettuata una meticolosa e continua formazione erogata a tutti i dipendenti.
Tubopress pone attenzione al ruolo che la genitorialità ha nella vita di ciascuno dei suoi collaboratori supportando i lavoratori-genitori con politiche che ne facilitino la conciliazione tra vita privata e professionale coerentemente con la mansione svolta. Tubopress si impegna altresì a tutelare il rientro sul luogo di lavoro per tutte le lavoratrici a seguito del congedo di maternità.
Tubopress mette inoltre a disposizione dei propri dipendenti un pacchetto di welfare aziendale in grado di supportarli nella loro quotidianità al di fuori del mondo del lavoro mediante una specifica piattaforma attraverso la quale accedere a servizi, assicurazioni, convenzioni di acquisto, ecc
Tubopress crede fermamente nell’importanza di tutti i suoi collaboratori e stakeholders nella prevenzione e nella gestione di situazioni non coerenti con un clima rispettoso. Per questo motivo ha creato un apposito indirizzo mail (paritadigenere@tubopress.it) presso il quale chiunque, sia i collaboratori che gli stakeholders possono inoltrare segnalazioni di non conformità o suggerimenti per migliorare le politiche esistenti.
Tubopress si pone come obiettivo prioritario quello di promuovere al suo interno una cultura in grado di facilitare la costituzione di un ambiente privo di discriminazioni. È inoltre fissato l’obiettivo di mantenere nel tempo tutti i requisiti necessari per il mantenimento della certificazione per la parità di genere.
La presente Politica per la Parità di Genere è pubblicata sul sito internet aziendale ed è visionabile all’indirizzo: http://www.tubopress.it